10 guerre, 10 media-menzogne

Breve lista di inventario della disinformazione.

Ogni guerra è preceduta da un grande media lie. Oggi, minacce Venezuela di Bush e l'Ecuador. Domani, l'Iran? E dopo quello, chi è seguente?

Con, come il burattino, il presidente Uribe, trafficante di droga e slaughterer degli indiani (quattro rifugiati di milioni). Questo un Uribe finge che le prove del supporto di Chavez a terrorismo ed a militarizzazione della regione siano state trovate nel calcolatore di Raul Reyes indistruttibile (FARC).

Il giornale tradizionale riflette questa campagna di propaganda per la guerra seguente del Bush. Ricordiamo quante volte S.U.A. e quei stessi mezzi li hanno maneggiati. Ogni guerra principale è "giustificata"„ da che cosa comparirà come disinformazione, lista di scarsità:

16 maggio 2008

1. Il VIETNAM (1964-1975):

-BUGIA DI MASS MEDIA: Il 2 e 3 agosto (1964), le forze di Vietnam del nord sono accusate dal governo degli Stati Uniti degli attacchi contro due militari degli Stati Uniti spedicono nella baia di Tonkin.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ TARDI: Nessuna nave è stata attacata mai. Quella era invenzione pura della Casa Bianca.

– OBIETTIVO REALE: Per per mettere sotto accusa indipendenza del Vietnam ed effettuare dominazione degli Stati Uniti in questa regione.

– CONSEGUENZE: Milioni di vittime, malformazioni genetiche (agente arancione), problemi sociali voluminosi.

2. La GRANADA (1983):

-BUGIA DI MASS MEDIA: La piccola isola dei Caraibi è accusata per installare una base militare sovietica e per assistere alla vita dei medici degli Stati Uniti.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ TARDI: Completamente falso. Il presidente Reagan degli Stati Uniti ha inventato tutto il quello da zero.

– OBIETTIVO REALE: Per mettere sotto accusa le riforme democratiche i sociale di primo ministro, Bishop (chi è stato assassinato). Reagan ha detto “non possiamo permettere che i apaches comunisti assumano la direzione del nostro giardino riservato…„

– CONSEGUENZE: Invasione dei fanti di marina degli Stati Uniti, oppressione brutale et ripristino di controllo di Washington sopra il paese.

3. Il PANAMA (1989):

– BUGIA DI MASS MEDIA: L'invasione dei fanti di marina degli Stati Uniti è stata installata per arrestare il presidente Noriega accusato per essere un trafficante di droga.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: L'agente del CIA, Noriega ha esatto la sovranità della Manica del Panama all'estremità del contratto d'affitto. Inaccettabile per gli S.U.A.

– OBIETTIVO REALE: Per effettuare controllo degli Stati Uniti sopra questo senso strategico di comunicazione.

– CONSEGUENZE: Bombardamento degli Stati Uniti ucciso 2 – 4000 civili, ignorati mediante i mezzi.

4. L'IRAK (1991):

– BUGIA DI MASS MEDIA: Gli Iracheni rubiati le incubatrici nel maternita di Kuwait City.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: L'invenzione totale ha prodotto dall'agenzia di pubblicità Hill & Knowlton, pagata dall'emiro del Kuwait egli stesso.

– OBIETTIVO REALE: Per mettere sotto accusa Medio Oriente, per guadagnare indipendenza contro dominazione degli S.U.A. e per effettuare controllo militare dell'Israele sopra la regione.

– CONSEGUENZE: La quantita di vittime durante la guerra, seguita da un embargo lungo, farmaco ha incluso.

5. La SOMALIA (1993):

-BIGIA DI MASS MEDIA : Presente egli stesso del Signor Kouchner come eroe di una campagna umanitaria in Somalia.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: Quattro aziende di Stati Uniti avévano comprato un quarto della Somalia sotterraneo, ricchi di olio.

– OBIETTIVO REALE: Per controllare una regione strategica militare.

– CONSEGUENZE: Incapace di controllare la Somalia, S.U.A. effettua il paese in un caos totale.

6. La BOSNIA (1992 – 1995):

– BUGIA DI MASS MEDIA: L'agencia publicitaria Ruder Finn Finn e Bernard Kouchner hanno denunciato gli "accampamenti di sterminio" degli Serbi.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: Menzogne ! Quegli accampamenti erano per i prigionieri di guerra pronti per lo scambio. Il presidente bosniaco musulmano Itzebegovic lo ha ammesso.

– OBIETTIVO REALE: Per distruggere la Iugoslavia socialista, il relativo sistema sociale di riempimento, per presentare la zona sotto controllo delle multinazionali, per controllare il fiume di Danubio e le strade strategici.

– CONSEGUENZE: Quattro anni di guerra terrificante per tutte le nazionalità (Bosniaci, Serbi e Croate). Provocato da Berlino, prolungata da Washington.

7. La IUGOSLAVIA (1999):

– BUGIA DI MASS MEDIA: genocido dai Serbi contra gli Albanese del Kosovo.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: Invenzione pura come ammesso da Jamie Shea, altoparlante ufficiale di NATO.

– OBIETTIVO REALE: Per imporre controllo di NATO sopra i Balcani e la relativa trasformazione come la forza di polizia in tutto il mondo. Per per installare la base militare degli Stati Uniti in Kosovo.

– CONSEGUENZE: 2000 vittime del bombardamento di NATO. Pulizia etnica di Kosovo da UCK coperto dalla NATO.

8. L'AFGHANISTAN (2001):

– BUGIA DI MASS MEDIA: Bush ha voluto prendere la vendetta dopo 9/11 e bloccare Bin Laden.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: Non ci è prova dell'esistenza dell'organizzazione del Al-Qaida. In ogni modo, Talibani avévano proposto di estradare Bin Laden.

– OBIETTIVO REALE: A controllo militare questa regione asiatica strategica, sviluppare una linea del tubo attraverso l'Afghanistan per controllare la disponibilità di energia di Asia del Sud.

– CONSEGUENZE: Occupazione a lungo termine ed aumento voluminoso di produzione e di traffico dell'oppio.

9. L'IRAK (2003):

– BUGIA DI MASS MEDIA: Saddam ha armi voluminose pericolose di distruzione, Colin dichiarato Powel all'ONU, provetta in sua mano.

– CHE COSA ABBIAMO IMPARATO PIÙ SUCCESSIVAMENTE: La Casa Bianca ha imposto ai relativi servizi per falsificare (caso di Libby) o per generare i rapporti falsi.

– OBIETTIVO REALE: Tutte le risorse petrolifere controllano e possibilità ai rivali di ricatti: Europa, Giappone, Cina…

– CONSEGUENZE: L'Irak nel caos e guerra civile, termini delle donne di nuovo alla presentazione ed obscurantism.

10 VENEZUELA – L'ECUADOR – (2008?) :

– BUGIA DI MASS MEDIA: Chavez sostiene il terrorismo, importa le armi, è un dictator (il pretesto finale non è stato scelto ancora).

– CHE COSA GIÀ ABBIAMO IMPARATO: Molti media menzogne già confutati : Fucilazione alla sua gente, anti-Semite di Chavez, Chavez militarista… Ma il gioco continua…

– OBIETTIVO REALE: Le aziende importanti degli Stati Uniti vuole mantenere il controllo sopra l'olio continentale ed altri risorse. Sono impaurite della liberazione democratica e sociale di dell'America latina.

– CONSEGUENZE: Washington conduce una guerra globale contro l'intero continente del sud: putsches, sabotaggi economici, ricatti, installazione delle basi militari degli Stati Uniti vicino alle risorse naturali…

CONCLUSIONE:

In ogni modo, ogni guerra è preceduta e giustificata da una campagna voluminosa dei medialies. Ed il nostro inventario è lontano essere completo!

Per mettere sotto accusa le guerre è di denunciare quei media-menzogne più presto come possibile e nel più grande senso. Ringraziamenti per fare circolare questo articolo, per la traduzione esso in altre lingue se possibile (disponibile in francese, inglese, russo, una versione spagnola sta venendo presto) ed a trasmetterci la traduzione. Nella guerra del informazione, siete la forza reale!

MICHEL COLLON

Traduzione Dragan Rakic

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Les opinions exprimées dans les articles publiés sur le site d’Investig’Action n’engagent que le ou les auteurs. Les articles publiés par Investig’Action et dont la source indiquée est « Investig’Action » peuvent être reproduits en mentionnant la source avec un lien hypertexte renvoyant vers le site original. Attention toutefois, les photos ne portant pas la mention CC (creative commons) ne sont pas libres de droit.


Vous avez aimé cet article ?

L’info indépendante a un prix.
Aidez-nous à poursuivre le combat !

Pourquoi faire un don ?

Laisser un commentaire

Qui sommes-nous ?

Ceux qui exploitent les travailleurs et profitent des guerres financent également les grands médias. C’est pourquoi depuis 2004, Investig’Action est engagé dans la bataille de l’info pour un monde de paix et une répartition équitable des richesses.